Le cene dell'orto di Don Pietro a Vinilia Wine Resort


Ci sono i sapori al centro del nuovo percorso di cene promosso dal ristorante Casamatta. C’è l’identità della terra di Puglia nell’idea di cucina firmata dallo chef Pietro Penna. C’è la personalità della tradizione contadina della terra di Taranto che attraverso il suo vitigno principe, il Primitivo di Manduria, vuole raccontare la storia di un intero territorio, le vicende umane e professionali di tanti contadini che amano la loro terra con la passione che riserva alle cose preziose.

In questo scenario di recupero delle tradizioni e di valorizzazione dell’offerta enogastronomica tutta tarantina, Vinilia Wine resort vuole raccontare una storia e vuole farlo attraverso i prodotti della terra verso i quali cisi sta riavvicinando con delicata curiosità e ritrovata sapienza.

Il wine resort delle sorelle Simona e Marika Lacaita vuole essere la casa del Primitivo di Manduria ed è per questo che proprio questo vitigno sarà il protagonista del ciclo de “Le cene dell’orto di don Pietro”, un format in cui materie prime coltivate nell’orto del ristorante Casamatta incontreranno i vini delle più belle aziende di Primitivo di Manduria.

Il primo appuntamento è per giovedì 28 giugno alle ore 20.30. Nella terrazza di Casamatta i piatti di chef Pietro Penna si abbineranno ai vinio di una delle aziende più blasonate della provincia di Taranto, le Cantine San Marzano. Fondata agli inizi del ‘900 da 19 coraggiosi vignaioli oggi conta più di 1200 soci ed è diventata uno dei riferimenti mondiali per il Primitivo di Manduria, con la capacità di coniugare una produzione vitivinicola di qualità con il bisogno di rimanere legati a una forte tradizione contadina che si ritrova nella bellezze delle tante etichette che diventano racconto di un intero territorio.

MENÙ E ABBINAMENTI

Zucchine, mandorle, barbabietola e cozze
Tramari Rosé di Primitivo Salento IGP 2017 (100% Primitivo, solo acciaio)

Fave, friggitelli e calamaretti
Tramari Rosé di Primitivo Salento IGP 2017 (100% Primitivo, solo acciaio)

Fusilli pastifico Dei Campi, fagiolini, caciocavallo e pane
Talò Primitivo di Manduria DOP 2016 (100% Primitivo, 6 mesi barrique)

Rombo, pomodoro, lardo e cicoria d’estate
Sessantanni Primitivo di Manduria DOP 2015 (100% Primitivo, 12 mesi barrique)

Fichi e rhum
Anniversario 62 Primitivo di Manduria DOP Riserva 2015 (100% Primitivo, 18 mesi barrique)

Albicocca, cioccolato e mascarpone
11 Filari Primitivo di Manduria dolce naturale DOCG 2015 (100% Primitivo, 12 mesi barrique)

La cena avrà inizio alle 20,30. Il costo è di 46,00 euro
Per info e prenotazioni:
Viniliawineresort
Contrada Scrasciosa, 74024 Manduria TA
Telefono: 099 990 8013



Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15