Uno dei più suggestivi paesaggi rurali della nostra regione, l’Alta Murgia, fa da sfondo a Passaggi: una giornata in campagna, in una delle più autentiche e affascinanti location del territorio, per approfondire la storia e la cultura dell’agroalimentare di Puglia in compagnia dei suoi protagonisti.  
Passaggi fa parte della programmazione progettuale dal titolo “La Puglia è Servita” presentata da Tirsomedia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC -2014-2020 “Patto per la Puglia”, finanziata dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

LA LOCATION: L’Orto di Pietro Zito, a Montegrosso (BT) 

LE ATTIVITA'
Parole a quattro mani
, tre dialoghi/dibattiti in cui i partner intervengono come relatori 
I Laboratori con tre esperti 
Il Picnic nell’Orto, con preparazioni a cura di La Puglia è Servita
Cucina di scambio, degustazione di ricette tradizionali (ri)visitate da una chef pugliese e una chef romena
Vini e oli extravergine di  MTVP e Buonaterra – MTO Puglia
Giochi di terra, a cura di Tracialand – Le Mamme dal Mondo, 

IL PROGRAMMA

“Mangiare è un atto agricolo”: la frase di Wendell Berry incisa sulla fontana dell’Orto di Pietro Zito ci ricorda che la cucina è un atto di responsabilità, con cui ci manteniamo in contatto con la terra, i suoi cicli e le sue stagioni.

In un’area dedicata, i più piccoli verranno invitati a scoprire e riconoscere i prodotti della terra nel corso di una esplorazione guidata dell’Orto, in cui potranno identificare e raccogliere piante ed erbe spontanee insieme alle loro mamme.

Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15